Oceano nero by Adonis

Oceano nero by Adonis

autore:Adonis [Adonis]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: ebook
ISBN: 9788823530621
Google: 7uo5zwEACAAJ
editore: Guanda
pubblicato: 2022-09-15T06:56:28+00:00


7

Spero che quanto ho detto getti una luce sulle difficoltà del dialogo. È una luce necessaria che, in ogni caso, dovrebbe evidenziare le linee della sensibilità dell’altro. Bisogna individuare i suoi punti critici e comprendere le sue aspirazioni. Un uomo non può avere una reale coscienza di sé se non la mette alla prova con la diversità e il cambiamento. L’io esiste solo attraverso l’altro. L’altro, nella costruzione dell’essere, non è soltanto un elemento per il dialogo e l’interazione, ma è un elemento costitutivo. Attraverso l’altro, l’io viaggia verso se stesso. Dobbiamo quindi essere certi che con il dialogo per principio cadano e siano distrutte tutte le maschere. Ciò avviene se il dialogo è sincero, altrimenti sarà soltanto ipocrisia.

Chi dialoga in questo caso dovrà rivedere radicalmente se stesso e l’altro interlocutore, in un orizzonte aperto senza limiti, poiché l’essenza del dialogo non sta semplicemente nel fornire risposte, ma nello spronare l’uomo e stimolarlo a costruire la verità e il mondo. Il mondo, come l’uomo, è un progetto incompiuto la cui realizzazione è preceduta dalle parole e dal dialogo che lo prevedono e lo intuiscono.

Il dialogo, perciò, richiede una controprova che consiste nel lavoro, nell’azione e nella pratica.

In questo contesto si pone la seguente domanda: che cosa vuole l’Europa da questo altro che chiama Islam? Che cosa si aspetta da lui? Che cosa le interessa di lui oltre al petrolio e ai mercati? Quali sono i valori culturali che le interessano in questo mondo, e quali vorrebbe portare all’Islam?



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.